Referente del corso: Laura Bandiera
Collaboratori: Gianfranco Paternò e Pierluigi Fedeli
Il Corso di Laurea in Fisica dell’Università degli Studi di Ferrara istituisce per l’anno accademico 2025/2026 un Corso di Eccellenza allo scopo di offrire agli allievi interessati seminari di approfondimento di attualità scientifica.
Questa iniziativa è rivolta agli allievi degli ultimi anni (IV e V) della Scuola secondaria di secondo grado desiderosi di conoscere i temi principali della Fisica moderna. L’obiettivo è di illustrare agli allievi il mondo universitario e della ricerca e presentare le ricadute odierne degli argomenti trattati.
Per ogni giornata del corso verrà proposto un seminario di Fisica moderna.
Per l’anno in corso tutti i seminari saranno effettuati presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra (aula 412 – Blocco C del Polo Scientifico-Tecnologico di Unife). È prevista la modalità da remoto su piattaforma Zoom come opportunità aggiuntiva per coloro che provengono da scuole fuori Ferrara. Il link a cui connettersi verrà inviato agli iscritti successivamente.
Al termine del ciclo di seminari, il 4 febbraio 2026, sarà organizzato un quiz finale facoltativo per gli studenti interessati. Coloro che otterranno i risultati migliori vinceranno dei gadget. Subito dopo è previsto un piccolo rinfresco a completamento del corso.
L’iscrizione è gratuita. Gli studenti possono iscriversi tramite Google Form dal 29 Ottobre 2025 al 11 gennaio 2026.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a bandiera@fe.infn.it, paterno@fe.infn.it, pierluigi.fedeli@unife.it
Le date dei quattro seminari del Corso di Eccellenza 2026 sono:
Mercoledì 14, 21, 28 gennaio e 4 febbraio 2026 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso l’aula 412 – Blocco C (Fisica e INFN), Polo Scientifico-Tecnologico di Unife, via Saragat 1, Ferrara.
Nelle prossime settimane verrà pubblicato il programma dettagliato con argomenti trattati e nominativi dei relatori.
Agli studenti verrà consegnato un attestato di partecipazione, sul quale verrà indicato il numero di seminari (e di ore) a cui hanno partecipato.
Riconoscimento dell’attività nell’ambito dei PCTO
Per poter riconoscere questa attività nell’ambito dei percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) è necessario che gli istituti scolastici abbiano siglato una convenzione con l’ateneo di Ferrara dopo il 01.02.2020. Nel caso non vi sia una convenzione attiva, gli studenti sono invitati a rivolgersi alla propria scuola, in particolare ai referenti PCTO, affinché si possa procedere alla stipula. La pratica è molto veloce; i riferimenti per procedere sono riportati qui di seguito.
Per informazioni relative alla stipula di nuove convenzioni, o a convenzioni già attive, contattare:
Ufficio orientamento, welcome e incoming
e-mail: orientamento@unife.it
Tutte le informazioni per l'attivazione di percorsi di tipo PCTO sono disponibili al seguente link:
https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/scuole