Il giorno 19 Febbraio 2026 si terrà l’International Physics Masterclass presso la Sezione INFN di Ferrara e il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara: studenti degli ultimi anni delle scuole superiori avranno l’occasione di vivere la giornata tipica di un ricercatore presso il nostro istituto.
Il piano della giornata prevede, in mattinata:
1) un’introduzione alla fisica delle particelle elementari;
2) una lezione sulle tecniche sperimentali e i rivelatori utilizzati in questo tipo di ricerche;
3) la presentazione dell’analisi dei dati che sarà svolta nel pomeriggio dai ragazzi.
Nel pomeriggio verranno analizzati al computer i dati raccolti dall’esperimento LHCb, uno degli esperimenti attualmente installati all’acceleratore LHC del CERN di Ginevra, e verrà effettuata una vera misura di una grandezza di interesse in fisica delle particelle elementari. Successivamente, si discuteranno i risultati in videoconferenza (in lingua inglese, moderata da ricercatori collegati dal CERN) con studenti che parteciperanno simultaneamente all’iniziativa in altri istituti in Italia e all’estero.
La locandina con il piano dettagliato dell’evento è disponibile a questo link.
L’iniziativa si rivolge a studenti che abbiano dimostrato interesse verso le materie scientifiche e la fisica in particolare.
Ulteriori dettagli sulla Masterclass sono disponibili sul sito https://physicsmasterclasses.org.
ISCRIZIONI
In caso siate interessate/i a questa iniziativa, potete effettuare le pre-iscrizioni con la seguente procedura:
iscrizione del/della docente di riferimento sul portale https://progettiscuola.infn.it (account che può essere utilizzato in seguito per aderire anche ad altri progetti)
pre-iscrizione per ogni candidata/o da effettuare sul form disponibile al link https://agenda.infn.it/event/49689/registrations/5598/ non oltre Mercoledì 21 Gennaio 2026
Seguirà, entro Venerdì 23 Gennaio, una e-mail da parte nostra con la conferma di avvenuta iscrizione per le studentesse e gli studenti selezionate/i.
Per ulteriori informazioni inviare una email al Responsabile Organizzativo: Giovanni Cavallero
Luogo dell' Evento