Laboratori Fisica Moderna 2025
Laboratori di Fisica Moderna – in presenza
Responsabile organizzativo:
Giuseppe Ciullo
Termine per le iscrizioni: 21 dicembre 2024
Destinatari
Il Laboratorio di Fisica Moderna è dedicato agli studenti delle classi quinte della Scuola Secondaria Superiore e ha come obiettivo quello di far avvicinare gli studenti alla fisica moderna e di farli entrare in contatto con alcune delle tematiche di fisica di più recente sviluppo.
La partecipazione è possibile per un numero limitato di studenti, che dipende dalla capacità di accoglienza dei vari laboratori, la cui descrizione è disponibile al seguente collegamento:
LABORATORI DI FISICA MODERNA – Febbraio 2025
Modalità di svolgimento
Ciascuna attività è legata a una tematica, si svolge nell’arco di un pomeriggio e può essere seguita da un numero limitato di studenti. I ricercatori che seguono gli studenti partono dalla spiegazione teorica dei concetti fondamentali per la comprensione dello specifico argomento e proseguono descrivendo la procedura dell’esperienza di laboratorio. A seguito dell’esperienza laboratoriale, l’attività procede con l’analisi e l’interpretazione dei dati raccolti.
Periodo e luogo di svolgimento
I laboratori si terranno nelle giornate del 17, 18, 19 e 20 febbraio 2025 in orario pomeridiano (dalle 15:00 alle 18:00) presso il Dipartimento di Fisica e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Corpo C – Polo Scientifico-Tecnologico, via Saragat 1, Ferrara.
Modalità di iscrizione alle singole attività
I docenti possono iscrivere solo gli studenti dotati di adeguata formazione in materia di sicurezza, comunicando entro il 21 dicembre 2024 al referente dell’attività, Prof. Giuseppe Ciullo (cllgpp@unife.it), le seguenti informazioni:
nominativi degli alunni interessati;
giorni di motivata indisponibilità degli alunni stessi
due preferenze, in ordine di priorità, relativamente alle tematiche di interesse
invio con ampio anticipo, rispetto alla data dell’evento, degli attestati di:
formazione generale dei lavoratori (4h)
formazione specifica rischio basso (4h)