Descrizione (percorsi per la formazione scuola-lavoro FSL - ex PCTO)
Lo STAGE Estivo di Fisica @ UniFE, si svolgerà nel periodo 15-19 giugno 2026, per un totale di 25 ore circa (ore 9:00 – 13:00 tutti i giorni e una eventuale attività pomeridiana). Tale attività fa parte delle attività di orientamento organizzate dal Corso di Laurea Triennale in Fisica presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara. Lo stage estivo ha, tra gli obiettivi, quello di offrire agli alunni che vi partecipano l’opportunità di entrare in contatto con il ‘mestiere del fisico’, e con alcune delle attività di ricerca che si svolgono presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara. Lo stage prevede attività sia di tipo teorico (seminari e/o lezioni frontali) che sperimentale (esperienze pratiche di laboratorio), che contribuiscono allo sviluppo delle capacità indicate sopra. Agli studenti sarà proposto un concorso che consentirà loro di esporre a gruppi un elaborato che rappresenti l’attività di stage svolta.
Lo STAGE è parte integrante della sigla STAGE di INFN CC3M in collaborazione con le Università degli Studi di Pavia, i Laboratori Nazionale di Legnaro (LNL) ed i Laboratori Nazionali di Frascati.
Modalità di svolgimento. In presenza.
Convenzione Scuola-UniFE. Per poter svolgere attività di orientamento presso l’ateneo di Ferrara e la sezione dell' INFN di Ferrara è necessario che gli istituti scolastici abbiano siglato una convenzione con l’ateneo stesso e che tale convenzione sia in vigore nel periodo in cui gli studenti partecipano alle attività di orientamento. Nel caso non vi sia una convenzione attiva, i docenti di riferimento sono invitati ad attivarne una prima dell'inizio dell'attività. La pratica di stipula e/o rinnovo della convenzione è molto veloce e al seguente link si possono trovare tutte le informazioni necessarie e il modello di convenzione. Senza un convenzione attiva gli studenti non potranno partecipare allo stage.
FSL - ex PCTO. Lo stage può essere riconosciuto come FSL - ex PCTO, solo nel caso in cui via sia una convenzione Scuola-UniFE siglata dopo il 01.02.2020.
Iscrizione. L’iscrizione allo stage deve pervenire dalle scuole.
Il docente referente dovrà:
Registrarsi sul portale INFN-SCUOLA https://progettiscuola.infn.it
I docenti non ancora registrati sul portale dovranno procedere alla registrazione e scegliere il progetto STAGE e la Sezione di Ferrara.
I docenti già registrati dovranno accedere al portale con le proprie credenziali e nella sezione Progetti aggiungere il progetto STAGE e la Sezione di Ferrara.
Inviare le candidature di studenti e studentesse attraverso il form di registrazione.
Il docente referente candida la scuola allo stage (la candidatura può essere effettuata in una o due o in tutte e tre le strutture aderenti al progetto).
Dopo la candidatura, la scuola riceve comunicazione con il numero di posti assegnato per ogni struttura a cui ha fatto richiesta. Indicativamente l’assegnazione è pari a 1 o 2 persone, compatibilmente col numero di posti disponibili e le richieste pervenute.
A seguito dell' assegnazione, le iscrizioni degli studenti indicati dalla scuola vanno perfezionate secondo le modalità delle singole sedi. Per la sede di Unife e INFN-Ferrara si richiede, in aggiunta al modulo per il trattamento dei dati personali, la sottomissione di una lettera motivazionale in formato pdf (massimo 1000 caratteri spazi inclusi) o di video in formato mp4 di massimo 1 minuto.
Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina INDICO dello STAGE al seguente link: https://agenda.infn.it/event/50415/.
Attenzione:
Le iscrizioni di studenti non indicati dalla scuola non saranno considerate. Per tale motivo invitiamo gli studenti interessati a partecipare allo stage a rivolgersi ai loro docenti e/o referenti FSL, referenti per l’orientamento in uscita e organizzarsi con loro per l’iscrizione;
In caso di posti liberi, verranno ridistribuiti tra quelle scuole la cui richiesta non è stata superiore all' assegnazione.
La descrizione del progetto è disponibile sulla pagina web di riferimento: https://web.infn.it/stage_cc3m/.
Si prevede di poter ospitare un totale di 40 studenti provenienti da scuole diverse.
Per informazioni sullo Stage scrivere a Prof.ssa Isabella Garzia o Dott. Mirco Andreotti
Per informazioni relative alla stipula di nuove convenzioni, o a convenzioni già attive, contattare:
Ufficio orientamento, welcome e incoming - e-mail: orientamento@unife.it. Bozza della convenzione disponibile qui.
Per l’attivazione di percorsi di tipo FSL (ex PCTO), contattare:
Isabella Garzia
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
e-mail: Isabella Garzia
La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie, G.A. n.101061722.